3 mesi

Entrambi i Comuni si sono ufficialmente gemellati

Il Patto di amicizia e collaborazione è stato sottoscritto nella Sede della Società italiana di Santos dal Vicesindaco di Genova Pietro Piciocchi, su delega del Sindaco Marco Bucci, e dal Sindaco di Santos Rogerio Santos. Il Gemellaggio ha suggellato il reciproco impegno,  nella promozione di scambi culturali e di collaborazione in Settori comuni e strategici come la portualità, il turismo, lo sport, l’Università e l’arte, oltre allo scambio delle buone pratiche amministrative.
«Oggi firmiamo un Patto di amicizia e collaborazione che porterà alla realizzazione di grandi progetti – ha, quindi, dichiarato il Sindaco Bucci -. Il rapporto tra Genova e Santos è molto più di un semplice gemellaggio. Ad unire le città, infatti, non è soltanto una storia comune. Parliamo del più importante Porto del Mediterraneo e del più grande Porto del Sud America».
«Genova e Santos sono città lontane, ma con molti punti in comune – ha, infine, ribadito il Vicesindaco Piciocchi -. Genova è stato il grande Porto che ha accolto milioni di italiani, nell’attesa della partenza verso terre di speranza, fra cui il Brasile. Santos, a sua volta, è stato il Porto dell’accoglenza. La collaborazione fra le nostre città, pur basando le sue radici sul passato avrà, comunque, uno sguardo rivolto al futuro».