La cerimonia si è svolta alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione italiana per la Ricerca sul Cancro ed ha visto la partecipazione del Presidente della Fondazione AIRC Andrea Sironi, del Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini e del Ministro della Salute Orazio Schillaci, entrambi in rappresentanza del Governo.
Il Capo dello Stato ha, poi, consegnato i vari riconoscimenti a quanti hanno contribuito a diffondere la conoscenza della missione della Fondazione fra le nuove generazioni. «Complimenti ai premiati che ringrazio per il loro impegno in questa causa così importante» ha, quindi, ribadito Mattarella.
«La battaglia contro il cancro è una grande impresa collettiva che richiede impegno, collaborazione, sostegno reciproco e fiducia – ha, infine ricordato il Presidente -. Curare, sperimentare, fare ricerca, significa promuovere la produzione di nuove terapie e di nuovi farmaci. Ed è in questo percorso che si riassume l’impegno prezioso di migliaia di operatori che hanno spinto l’Italia ad andare molto avanti sul fronte della ricerca».