La Domenica in Libreria presenta un inedito di Giovanni Francesco Filippelli

Giorno 20 Ottobre alle ore 11:00 consueto appuntamento con La Domenica in Libreria alla Mondadori di Piazza 11 Settembre. Sarà presentato il libro di Giovanni Francesco Maria Filippelli dal titolo Diario senza note a margine, edito da Erranti e curato da Luigi Marino.

Locandina Marino.jpgIl libro è la storia di una detenzione volontaria, ma non è un diario di prigionia. Si tratta piuttosto della deposizione di uno scrittore che si sente colpevole di avere sprecato il proprio talento e che decide di allontanarsi dal frastuono del mondo per nascondersi nella solitudine dei boschi e scrivere il suo ultimo romanzo.

Diario senza note a margine è una raccolta eteroclita, perché interrotta e scomposta, di scritti e annotazioni di carattere autobiografico, attorcigliati tra presente e passato. Luigi Marino, insieme all’editore, hanno provato a ricostruire un ordine cronologico a questo registro giornaliero, ritrovato per caso nel seminterrato di una casa abbandonata, consegnandoci il ritratto di un uomo malato che riscopre se stesso nella bellezza irrefutabile dei boschi.

L’autore è stato poeta, giornalista e scrittore, tra i più discussi e mal giudicati, soprattutto in Italia a causa dei suoi atteggiamenti misantropici; scomparso in circostanze misteriose e ingiustamente dimenticato.

Luigi Marino è un cantautore affetto da sindrome della procrastinazione. Scrive per il collettivo artistico iWASinPARISwithPHOEBE e collabora con l’Associazione culturale Teatro Rossosimona.