Ricevuta al Quirinale la squadra vincitrice della Coppa Davis

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha incontrato nel pomeriggio di ieri al Quirinale la Nazionale italiana maschile di tennis, vincitrice della Coppa Davis 2023. Presenti il Ministro per lo Sport Andrea Abodi ed il Presidente del CONI Giovanni Malagò. L’interesse è stato, poi, rivolto all’intera squadra capitanata da Filippo Volandri e alla star del momento Jannik Sinner.
«Da quello splendido 26 Novembre sono trascorsi oltre 2 mesi – ha dichiarato il Capo dello Stato – ma non si è attenuato l’entusiasmo che avete suscitato nei nostri concittadini in misura crescente.Tanti hanno seguito ogni tappa del vostro percorso, dal Canada all’Australia. L’ho fatto anch’io, quando mi era possibile. 47 anni sono stati un lungo periodo. Vi ringrazio a nome dei nostri concittadini».
Jannik Sinner, che con il resto della squadra ha regalato al Presidente una racchetta e una cravatta blu col simbolo della Davis era emozionato, osservato dai compagni di squadra in un ruolo che non si aspettava di dover rivestire, quello dell’oratore: «L’orgoglio di essere qui è per una vittoria che è frutto del sacrificio e del gioco di squadra – ha detto il Campione -. È un successo per tutti gli italiani. La cosa più importante non è stato vincere, ma esserci capiti fra compagni, essere felici in campo e sorridere anche quando le cose non vanno per il meglio».