Allestito in Piazza di Spagna si potrà ammirare sino al prossimo 6 Gennaio

La tradizionale esposizione permetterà, dunque, a romani e turisti di ammirare la ricostruzione dell’opera originale. L’ambientazione e le figure sono state ispirate alle caratteristiche scene popolari romane ottocentesche, rappresentate da Bartolomeo Pinelli e per questo il presepe ha assunto l’aggettivo di ‘pinelliano’. Quello attuale è una ricostruzione più recente, la prima volta è stato realizzato nel 1965, ma ripropone fedelmente l’originale, sia nella scenografia in legno e vetroresina, che nelle statuine in cartapesta.
Anche quest’anno, prima dell’allestimento, le statuine sono state sottoposte ad un delicato intervento di manutenzione per contrastare gli effetti dannosi degli agenti atmosferici a cui il presepe, costituito da materiali facilmente deperibili, è sottoposto durante l’esposizione all’aperto. All’inaugurazione ha preso parte anche la Presidente del Municipio Roma 1 Lorenza Bonaccosi la quale ha sottolineato: «Questo presepe è una bella tradizione, un auspicio di un sereno Natale per tutti».
Infine, il Sindaco della Capitale Roberto Gualtieri, rivolgendosi ai cittadini con un tono naturalmente augurale, ha così ricordato: «Stiamo cercando di animare la città con tante luci e presepi. Questa è una vera e propria opera che racconta la Roma della prima metà dell”800. L’importanza del presepe è molto profonda, manda un messaggio particolarmente forte per i credenti, anche con i valori della fratellanza e della speranza».