Nevicata su Cosenza con freddo che persisterà nei prossimi giorni

Nella prima serata di Venerdì 15 Gennaio una moderata nevicata ha interessato la città di Cosenza a causa di un’aria gelida che tuttora coinvolge i Balcani e solo, più marginalmente, l’Italia

Il fenomeno, comunque, non dovrebbe essere intenso, poiché si tratta di evento atmosferico che sta transitando sull’Europa orientale, un vero e proprio Buran, destinato però a non abbattersi direttamente sul nostro Paese, anche se le temperature basse persisteranno almeno sino a Martedì 19 Gennaio.

Intanto, da parte della Protezione Civile della Calabria non è stato emesso alcun avviso di allerta per previsioni meteorologiche avverse, nonostante siano state segnalate nevicate in arrivo anche  a quote collinari. D’altronde, nei giorni scorsi si era parlato con insistenza dell’imminente irruzione di un nucleo gelido dalla Russia, che avrebbe fatto crollare le temperature nel Sud Italia.

Secondo gli esperti, infatti, nel fine settimana il gelo toccherà il suo apice e sarà accompagnato da un certo incremento dell’instabilità al Nord e sulle zone tirreniche. In particolare, Sabato 16, il brutto tempo si concentrerà soprattutto al Sud, con piogge intermittenti su Calabria e Sicilia, mentre Domenica 17 i meteorologi segnalano un peggioramento al Centro-Nord.