12 mesi

Nel Gran Premio dell’Azerbaijian doppietta della Red Bull, ma Leclerc arriva terzo

La Red Bull a Baku firma un’altra doppietta, ma a vincere questa volta è il messicano Perez che ha preceduto Verstappen, penalizzato da un pit stop fatto poco prima di una Safety Car. Per Charles Leclerc, invece, dopo la pole position conquistata nella giornata di Venerdì, la gara si è conclusa con un terzo posto che gli ha permesso di conquistare il primo podio della Stagione.
Perez, partito in seconda fila, ha saputo realizzare un bel successo inanellando un giro veloce dopo l’altro. La gara, tuttavia, è stata fin troppo prevedibile dopo la prova Sprint di Sabato pomeriggio che ha dato, in qualche modo, un anticipo dei valori che si sono poi registrati nella corsa di Domenica.
E così, dopo le prime 3 gare del 2023 in cui la Scuderia di Maranello è sembrata essere finita in un tunnel, il quarto weekend di Formula 1 per la Ferrari ha visto, effettivamente, un significativo cambio di passo. «La Red Bull è di un’altra categoria quando si tratta della gara – ha confessato un sincero Leclercil nostro miglior giro in qualifica ci ha permesso di partire davanti, ma loro vanno più forte per cui ci hanno superato subito».
Insomma, la consapevolezza di essere ancora lontani dalle Red Bull è sempre palese, ma il pilota monegasco continua comunque a crederci: «Forse abbiamo fatto qualche passo in avanti, ma c’è ancora molta strada da fare per arrivare al loro livello – ha, quindi, aggiunto il giovane pilota della Ferrari -. Sicuramente non ci sarà nulla che mi impedirà di sognare, perché io continuerò a crederci».
Ora l’attenzione è rivolta al prossimo appuntamento di Miami negli Stati Uniti d’America, dove il 7 Maggio si correrà un altro importante Gran Premio che anticiperà di qualche settimana il tanto atteso confronto di Domenica 21 sul circuito di Imola. Si tratta, in sostanza, della prima corsa in Italia a cui farà seguito a Settembre la prestigiosa sfida di Monza.
di Elena Aroni

*L’immagine in evidenza è a cura della Scuderia Ferrari