Recovery, Von der Leyen a Roma per incontrare Mario Draghi

Alle 16:30 di oggi Martedì 22 Giugno la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen sarà a Roma. Nel corso della visita è prevista una Conferenza stampa congiunta con il Presidente del Consiglio Mario Draghi agli Studi di Cinecittà

Il tema dell’incontro è il responso di Bruxelles sul Piano di Ripresa e Resilienza che dovrà comunque affrontare il voto dell’Ecofin entro il mese di Luglio, per poi concludere l’iter con la decisione finale del Consiglio europeo. Sempre a Luglio, inoltre, potrebbe essere erogata la prima tranche di risorse a titolo di anticipazione.

In occasione della visita la Presidente europea consegnerà al premier le pagelle di Bruxelles sul Piano italiano, che è stato approvato a pieni voti. La promozione ricevuta dal Governo assicurerà all’Italia 25 miliardi di euro, ossia la prima tranche dei 191,5 miliardi che affluiranno fino al 2026.

«Questo piano contiene misure essenziali che sosterranno la Germania per farla uscire più forte dalla crisi del Covid – ha detto la von der Leyen -. Le riforme e gli investimenti delineati contribuiranno alla digitalizzazione e alla decarbonizzazione dell’economia tedesca, in modo che sia meglio preparata per il futuro».