2 mesi

Meloni a sorpresa sceglie la Responsabile dei Servizi Segreti

Con una scelta a sorpresa, che ha stupito anche all’estero, il Governo ha annunciato ieri la nomina di Elisabetta Belloni, attuale capo del Dipartimento che si occupa di coordinare l’attività dei Servizi Segreti, alla direzione dell’Ufficio G7 e G20 di Palazzo Chigi. A poco più di 3 mesi dall’appuntamento chiave, previsto in Puglia a metà Giugno.
Il Presidente del Consiglio ha, dunque, deciso di puntare su una figura di grande esperienza di politica estera e di intelligence, Ambasciatrice di grado, già Segretario Generale della Farnesina, attuale Capo degli apparati di sicurezza, una delega che non lascerà, ma che sommerà a quella nuova.
«Chiaramente siamo partiti da una persona che ha una enorme esperienza su questa materia, perché noi siamo già nell’anno del G7. È quindi un fatto proprio di facilità di lavoro» è stato il commento della premier. La sostituzione di Luca Ferrari ha, comunque, sorpreso non poche persone, a cominciare dalla Farnesina. Avere accanto a sé una persona con un profilo di altissimo livello politico, oltre che tecnico, e con un’esperienza unica in diversi Settori, potrebbe aver giocato un ruolo importante nella scelta.