L’estate della TV ha finito infatti per premiare Mediaset

Sono dati d’ascolto in affanno quelli che il servizio pubblico mette agli atti per l’estate in corso, ormai giunta quasi alla fine. A guardare i dati Auditel elaborati per Il Sole 24 Ore dallo Studio Frasi, infatti, tra Giugno ed Agosto l’editore Mediaset ha avuto la meglio con una quota d’ascolto media del 37,5% in prima serata e del 37% nell’arco delle 24 ore.
«Si tratta – ha spiegato Francesco Siliato Media Analyst dello Studio Frasidi un ribaltamento delle usuali condizioni. Lo scorso anno il servizio pubblico produsse in prima serata il 38% di quota d’ascolto, contro il 36,9% di Mediaset. Anche nel giorno medio fu la Rai a essere più seguita con il 36,6% e Mediaset al 35,9 per cento».
Tuttavia, nel 2014 il servizio pubblico registrava 7,8 punti di vantaggio su Mediaset sia nel giorno medio che nella prima serata. In questa questa estate, invece, la prima degli ultimi 10 anni,  il Gruppo di Cologno Monzese fa un balzo in avanti e prevale, almeno per una volta, su quello di Viale Mazzini.