Dal 14 Dicembre al 26 Febbraio 2023 Casa Museo Boschi Di Stefano dedica una mostra allo scultore e pittore milanese Umberto Milani

La carriera dell’artista Milani è costellata da una fitta attività espositiva, suggellata dalla Sala personale alla XXIX° Biennale di Venezia del 1958. Umberto Milani. Le metamorfosi della scultura, a cura di Sara Fontana, presenta circa 40 opere, di provenienza pubblica e privata, che valorizzano in particolare il cospicuo nucleo di lavori grafici, pittorici e scultorei delle collezioni del Comune di Milano.
Le opere, esposte nella Scuola di ceramica, documentano l’instancabile esplorazione delle potenzialità del gesto, del segno e della materia, ma anche il proficuo intrecciarsi dei mezzi espressivi utilizzati dall’artista.
Umberto Milani è, inoltre, presente nella collezione Boschi Di Stefano con 4 opere in gesso, 3 delle quali sono incluse nel percorso permanente della Casa Museo aperta al pubblico dal 2003. Luogo affascinate e dall’atmosfera unica, nel quale ogni particolare contribuisce a ricreare lo stile di un’epoca.