Con l’arrivo del nuovo anno prende avvio il Festival dedicato al Faust ed al suo autore, Johann Wolfgang von Goethe

Venerdì 13 Gennaio alle ore 20:00 sul podio della Sala Mehta, il maestro Marc Albrecht alla guida del Coro e dell’Orchestra del Maggio per il concerto sinfonico inaugurale del nuovo Festival. E così, dopo il quello autunnale dedicato al grande Giuseppe Verdi, si alza finalmente il sipario sulla figura di Johann Wolfgang von Goethe e al Faust, sua magnum opus pubblicata nel 1808 alla quale dedicò quasi 60 anni di lavoro.
Al poeta di Francoforte ed al suo capolavoro è, dunque, dedicato il Festival; non solo per la programmazione lirica, nella quale spicca il Doktor Faust di Ferruccio Busoni, in cartellone dal 7 al 21 Febbraio, ma anche per quanto riguarda quella concertistica, dove i temi e le atmosfere del Faust costituiranno il fil rouge di una cospicua parte dei numerosi spettacoli.
La sinfonia debuttò a Weimar nel 1857, diretta dallo stesso Liszt, in occasione dell’inaugurazione del monumento in bronzo dedicato a Goethe e Friedrich Schiller, legati in vita da una lunga e straordinaria amicizia e ritratti nella statua uno accanto all’altro. Il mito di Faust, tuttavia, trovò nell’800 la sua massima affermazione, affascinando schiere di letterati, pittori e musicisti.