Agli Uffizi una mostra dal titolo Riviste. La cultura in Italia nel primo ‘900 visitabile fino al 17 Settembre

Per la prima volta viene descritto il fervido dibattito intellettuale che animò i primi decenni del Secolo Breve, esponendo le pagine delle pubblicazioni d’avanguardia che ne furono protagoniste. Fra queste, La Voce di Prezzolini, i fogli futuristi di Marinetti ed i periodici d’ispirazione sociale di Gobetti e Gramsci.
Oltre 250 i pezzi esposti in nuove Sale al pian terreno del complesso vasariano, oltre alle edizioni originali delle riviste, libri, manifesti, caricature e copert. La mostra, dunque, offre al visitatore un panorama completo delle più influenti pubblicazioni culturali apparse nella Penisola il secolo scorso.
«Le avanguardie culturali del primo ‘900 che ebbero Firenze come epicentro – ha commentato il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano partecipando alla presentazione dell’esposizione – costituirono un momento di grande originalità e fervore per la cultura italiana, che si svecchiò e assunse una dimensione fortemente europea. Le menti più acute e brillanti della politica e della cultura nazionale si confrontarono, infatti, sulle pagine di periodici autorevoli».