Al Municipio di Forlì a quasi un anno di distanza dall’alluvione che ha colpito la Romagna

Giorgia Meloni e Ursula von der Leyen si sono incontrate ieri intorno all’ora di pranzo ed hanno affrontato la delicata questione dei fondi per un territorio in grossa difficoltà. Ad accoglierle, comunque, un sit-in di alluvionati con manifesti e cori per protestare contro i ritardi fatti registrare, sono bastati alla fine un centinaio di persone.
«Non ci sposteremo di un millimetro finché, come per il terremoto, il 100% dei danni di cittadini, Imprese e Comuni non sarà rimborsato». Con queste rimostranze il Presidente della Regione Stefano Banaccini ha tuonato nei confronti della Presidente della Commissione Europea, apparsa oltretutto molto ferma e decisa nei suoi propositi.
«Vogliamo aiutarvi a rimettervi in piedi e ad essere più resilienti. Lo stiamo facendo e lo faremo ancora di più – ha detto, in sostanza, Ursula von der Leyen -. Quando sono venuta qui a Maggio vi ho detto che dovevate rimanere forti e che l’Europa sarebbe stata a fianco a voi. Adesso voglio dirvi che continueremo a stare al vostro fianco per tutto il tempo necessario alla vostra ripresa».
«Noi in questi mesi abbiamo lavorato molto – ha, infine, ricordato il Presidente del Consiglio Giorgia Meloniin modo abbastanza proficuo. E per questo voglio ringraziare anche tutti gli Uffici e gli staff. Queste risorse, consentiranno di portare avanti azioni di risanamento ambientale, mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici, garantendo un livello decisamente più elevato di controllo di gestione del rischio di alluvione».