L’intesa dopo mesi di difficili negoziati. 180 euro dal 15 Febbraio, altrimenti nel 2022 sarebbe stato superato 40 volte

I Ministri dell’Energia dei Paesi dell’Unione Europea hanno concordato un tetto massimo per il prezzo del gas. Ad annunciarlo su Twitter un portavoce della Repubblica Ceca, che detiene la Presidenza di turno dell’Unione.
«Il Consiglio Energia ha approvato il tetto al prezzo del gas. E’ la vittoria dei cittadini italiani ed europei che chiedono sicurezza energetica. E’ la vittoria dell’Italia che ha creduto e lavorato per raggiungere questo accordo».
Così il Ministro all’Ambiente e Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, a seguito dell’intesa politica raggiunta al Consiglio Affari Energia di Bruxelles sul tetto al prezzo del gas a 180 euro a megawattora.
L’Ungheria ha votato contro l’intesa, mentre Olanda e Austria si sono astenuti. È però stata raggiunta la maggioranza qualificata necessaria all’approvazione. La Germania, che aveva espresso i suoi timori nelle scorse settimane ha, invece, votato a favore.