Ad Aiello Calabro la IV^ edizione del Festival della Dieta Mediterranea

Anche quest’anno il Festival della Dieta Mediterranea di Aiello Calabro giunto alla IV^ edizione, ha ottenuto il Patrocinio Gratuito del Ministero della Salute, oltre che della Regione Calabria, Provincia di Cosenza, Università Magna Grecia di Catanzaro ed Università della Calabria.

Per il 14 e 15 Settembre 2018 sono previste due giornate ricche di appuntamenti. il 14 si terrà un importante Convegno al quale parteciperanno Professori Universitari, ricercatori, medici e biologi nutrizionisti provenienti da tutta Italia, che si confronteranno sul modello alimentare della dieta mediterranea e sulla nutrizione intesa come medicina preventiva.

Seguiranno, in serata, spettacoli teatrali, gruppi folk, degustazioni di vini ed oli, pane prodotto con grani antichi, taralli tradizionali aiellesi, cooking show, laboratori sensoriali ed esposizione dei prodotti tipici calabresi da aziende del territorio, grazie anche alla collaborazione di Coldiretti.

Giorno 15, invece , nel primo pomeriggio sarà organizzata la giornata della salute e della prevenzione. Parteciperanno diverse Associazioni che operano nel campo della prevenzione come la LILT (Lega Italiana per la lotta contro i tumori) sezione provinciale di Cosenza che farà screening sul melanoma e cancro al seno; l’Associazione Diabetologi Italiani che farà screening sul diabete; l’Amplifon con screening uditivi; l’ ALT Associazione Lotta Tumori di Cosenza con informazione sulla prevenzione del tumore ed, infine, l’Associazione Biologi Nutrizionisti Calabresi per la prevenzione dell’obesità e del sovrappeso.