Si è spento a Monaco all’età di 91 anni anche se era nato in Colombia

Famoso per le sue opere caratterizzate da forme rotonde e voluminose, ha lasciato un’impronta indelebile nell’Arte contemporanea. La notizia, purtroppo, è stata confermata dal quotidiano colombiano El Tiempo, che ha definito Botero come «l’artista colombiano più grande di tutti i tempi».
Il suo legame con la Toscana e in particolare con la città di Pietrasanta è stato fortissimo. «Le sue opere sono state un ponte tra culture e un riflesso della bellezza universale – ha dichiarato il Presidente delle Regione Eugenio Giani -. La sua presenza qui ha arricchito la nostra terra e il suo spirito creativo continuerà ad ispirarci».
La produzione del noto artista, infatti, è molto ampia. La sua opera, comprensiva di pittura, scultura e disegni, per essere raccontata, necessiterebbe oltretutto di diversi libri per spiegarla e affrontarla. Per lui lavoro e la famiglia erano le cose più importanti della sua vita. Il Presidente colombiano Gustavo Petro si è molto rammaricato per la morte di Botero, al punto che lo ha ricordato in un post social come «il pittore delle nostre tradizioni e dei nostri difetti, il pittore delle nostre virtù».