E’ partita da ieri 3 Dicembre, in occasione della Giornata sulla disabilità, la sperimentazione grazie alla collaborazione con la onlus #micolorodiblu

Si continua, di fatto, ad ampliare e ad arricchire l’accessibilità del Parco Archeologico di Ercolano, grazie anche alla convenzione siglata con l’Associazione #micolorodiblu onlus con servizi e iniziative dedicate ai diversi gradi della sindrome autistica.
Uno dei primi risultati di questa collaborazione è la realizzazione di un’applicazione basata su di un software appositamente studiato per facilitare il coinvolgimento dei bambini con disturbo dello spettro autistico.
Una speciale guida alla visita progettata, infatti, da esperti del Settore per consentire la fruizione dell’Area in modalità immersiva, con indicazioni e approfondimenti in base ai tempi e alle peculiarità degli ospiti.
«Il Parco deve diventare un ambiente amichevole ed accessibile da parte di tutti – ha dichiarato, infine, il Direttore Francesco Siranoevitando percorsi riservati, ma adeguando gli spazi perché tutti, in piena sicurezza e secondo forme di autonomia differenziata, possano immergersi nella cultura».