Dal 1 Dicembre è cominciata ufficialmente la Presidenza italiana del G20 con un calendario che prevede lo svolgimento di numerosi incontri e riunioni fra cui il Vertice dei Leader in programma a Roma per il 30 e 31 Ottobre 2021

Vi saranno, inoltre, numerosi eventi speciali, che copriranno gran parte del territorio nazionale e avranno inizio nel mese di Maggio prossimo. Si tratta di una serie di appuntamenti di alto profilo istituzionale in cui saranno affrontate materie specifiche e che vedranno il coinvolgimento di altre realtà territoriali del Paese.

Verranno coinvolte, fra le altre, regioni come la Lombardia, la Liguria, il Piemonte, l’Emilia-Romagna, l’Umbria, l’Abruzzo, la Puglia, la Calabria, la Sicilia, la Sardegna. Uno sforzo corale che vedrà protagonisti Città, Borghi, Scuole, Università ed eccellenze italiane.

In particolare, tali eventi, saranno dedicati ai grandi temi dell’Agenda globale, ad esempio la tutela della salute e la sostenibilità, l’empowerment femminile, l’innovazione e la ricerca, la lotta alla corruzione.  Il calendario di questi appuntamenti è in fase di avanzata definizione.

«Siamo chiamati a dare risposte all’altezza delle grandi sfide globali che ci attendono – ha dichiarato il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e a costruire oggi il mondo di domani, per consegnare nelle mani dei nostri figli un Pianeta migliore».

L’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci, simbolo dell’Umanesimo, del Rinascimento e dell’Italia nel mondo rappresenterà, inoltre, il logo dell’intera manifestazione. L’opera di Leonardo, infatti, nella sua sintesi compositiva racchiude concettualmente le caratteristiche che definiscono l’uomo rinascimentale. Un essere consapevole del suo posto nel mondo, stabile, armonioso ed equilibrato.