I brani di Sanremo sono un trionfo di hit da ballare

Chissà che nell’affannosa corsa al tormentone a tutti i costi, alla fine non la spunti una ballata, l’elettronica in salsa partenopea di Geolier, dato per favorito dagli scommettitori insieme ad Alessandra Amoroso, o il rock dell’icona Loredana Bertè.  Da ieri, quando Amadeus ha fatto ascoltare per la prima volta le 30 canzoni in gara a qualcuno di esterno alla cerchia dei suoi collaboratori, sono partiti i pronostici su chi vincerà il Festival di Sanremo 2024, dal 6 al 10 Febbraio.
Poche le ballate. Dai The Kolors ad Annalisa, passando per Emma: è un trionfo di cassa dritta. «Cerco di prediligere i tormentoni», sorride Amadeus. Tra i temi spiccano le fragilità personali e la voglia di rivalsa. Ghali allude agli Ospedali bombardati, Dargen D’Amico canta di un’onda che arriva, prega che passi il prima possibile. Mannoia, Annalisa e Big Mama parlano di femminismo.
«A me non interessa un tema sociale se non è abbinato a una grande canzone», sottolinea Amadeus. A portare un po’ di pepe potrebbe essere Adriano Celentano. Amadeus ha invitato formalmente il ‘molleggiato’ dopo che l’amico Fiorello nella prima puntata del 2024 di VivaRai2! ha fatto ascoltare un vocale del cantante. «Sarebbe un sogno», ha detto Amadeus, che si era collegato con il Foro Italico per annunciare l’ospitata di Russell Crowe, sul Palco Giovedì 8.