Dal 15 al 21 Agosto Monaco di Baviera e l’Olympiastadion ospiteranno la 25ª edizione dei Campionati Europei di Atletica leggera

Si svolgeranno per la quarta volta nella storia in Germania e per la seconda volta a Monaco dopo l’edizione del 2002. 101 gli atleti italiani che prenderanno parte alla competizione sportiva (54 uomini e 47 donne), il numero più ampio di sempre per la rassegna continentale, giunta ormai alla 25ª edizione.
Fanno parte del gruppo anche le superstar azzurre Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi. Tra i convocati, spiccano i nomi del Campione Olimpico e mondiale Massimo Stano, in gara nella 20 km di marcia dopo il titolo iridato della 35 km, e quello di Elena Vallortigara, bronzo mondiale del salto in alto a Eugene. Nel team anche gli altri Campioni Olimpici della 4×100 Filippo Tortu (200 e staffetta), Fausto Desalu (200 e staffetta) e Lorenzo Patta.
Se le gare in pista verranno ospitate all’Olympiastadion, la maratona degli Europei 2022 presenterà Monaco dal suo lato più bello. La partenza e l’arrivo saranno, infatti, ad Odeonsplatz. Dopo un tratto di alcuni chilometri, i runner affronteranno 4 volte un anello di 10 Km, che li condurrà a toccare i più famosi punti di interesse della città.