2 anni

L’obiettivo è quello di diffondere un messaggio forte ed univoco attraverso le piattaforme web e social della Federazione e dei principali stakeholder del movimento calcistico

La campagna sarà lanciata in occasione della gara del playoff mondiale fra Italia e Macedonia del Nord in programma Giovedì 24 Marzo allo Stadio Renzo Barbera di Palermo. Il progetto vede come partner istituzionale l’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
In particolare, il Presidente Balata ha sottolineato che: «La Lega Serie B, da sempre sensibile alle tematiche di carattere sociale, aderisce alla campagna di antidiscriminazione promossa dalla FIGC per veicolare un messaggio di inclusione e di sensibilizzazione affinché si possa dare insieme un definitivo cartellino rosso al razzismo».
Attraverso l’utilizzo della quadricromia dei colori CMYK (ciano, magenta, giallo e nero) il concept #UnitiDagliStessiColori, ideato dall’Agenzia Independent Ideas, racconta le diverse etnie da un nuovo punto di vista, originale e inaspettato: contro le logiche irrazionali della discriminazione, la campagna si avvale dei colori primari dimostrando come ogni tipo di pelle abbia la stessa origine e, di fatto, sia la combinazione degli stessi colori.
Esiste, dunque, la volontà di dare un segnale forte, coerente e coeso per combattere la discriminazione e promuovere l’inclusione grazie all’attivazione di tutti gli attori chiave del calcio italiano. Il piano si compone di varie iniziative che saranno realizzate nei prossimi mesi grazie al fondamentale impegno di tutti gli attori coinvolti.