La tradizionale competizione, giunta alla sua 18ª edizione, si è svolta ieri Domenica 4 Settembre

La Regata Storica di Venezia, l’appuntamento principale del calendario annuale di voga alla veneta, disciplina unica al mondo praticata da millenni nella laguna, ha chiuso i battenti nel suggestivo scenario in una delle città d’arte italiane più visitata e amata dai turisti.
Come di consueto le gare sono state precedute dallo spettacolare Corteo Storico che ha riempito di colori il Canal Grande, con imbarcazioni tipiche cinquecentesche, gondolieri e figuranti in costume.
Il confronto è avvenuto in 2 fasi: la sfida, infatti, ha previsto una prima qualificazione attraverso manches eliminatorie, effettuate nella giornata di Sabato 3, e poi le finali, il giorno successivo, nell’ambito di una manche secca di 750 metri fra il Ponte di Rialto e Ca’ Foscari.
Fra le varie imbarcazioni, dunque, si ripete annualmente un’emozione unica, che nella maggior parte dei casi non delude mai. Nell’edizione 2022, tra l’altro, è tornata in auge la sfida remiera internazionale delle Università che, oltre a Venezia, ha coinvolto gli equipaggi misti degli Atenei di Harvard, Vienna e Warwick.

Questo slideshow richiede JavaScript.