Uno strepito Francesco Repice ha stregato il suo pubblico con Otto&Nove. Fora Maluacchiu

Con lo spettacolo ha riportato in campo i compianti Denis Bergamini Gigi Marulla. La sua interpretazione è stata, poi, accompagnata dalle incursioni di Claudio Dionesalvi, insegnante, attivista e storico supporter dei Lupi. Repice, oltretutto, originario di Cosenza, è uno dei migliori giornalisti sportivi nel panorama sportivo nazionale. Una voce ipnotica, la sua, con la quale inchioda alla radiolina milioni di ascoltatori appassionati di calcio.
Il telecronista Rai ha ripercorso le orme dei 2 formidabili calciatori che per anni indimenticabili hanno indassoto la maglietta rossoblù, descrivendo il contesto storico e sociale dell’epoca e proponendo importanti immagini d’archivio. Nel corso della performance Repice ha, inoltre, indossato sul collo una sciarpetta degli ultrà ed è stato affiancato dagli attori Daniele Palma e Valerio Iovene.
«Un Teatro pieno. La gente che applaude. Gli amici di una vita accanto. La mia città, la mia terra – ha, quindi, dichiarato il giornalista – e poi ti accorgi che la realtà è più bella del più bello dei sogni. Chi vive lontano dalla Calabria porta sempre dentro di sè questo senso di colpa latente, con cui si trova costretto a convivere tutta la vita. Il senso di colpa di dover risarcire la propria terra in qualche modo».
Questa sera, infine, durante il programma televisivo Gioco sporco. I misteri dello sport, in onda su Italia 1, con interviste esclusive a Gigi Simoni, Michele Padovano, la sorella Donata e il giornalista Santi Trimboli, sarà trasmessa una puntata sulle tragiche e complesse vicende di Denis Bergamini, per ripercorre le tappe più significative di una storia ancora avvolta nel mistero e su cui la Magistatura, tuttora, sta cercando di fare luce.