Mercoledì 12 Febbraio la città di Cosenza festeggia la Madonna del Pilerio

Il nome della Santa, che significa custode, per ricordare la speciale protezione concessa dalla Madonna alla città, nel corso della pestilenza del 1576 attirando su di se il male. In una delle terribili ondate di peste, infatti, durante il Medioevo in cui in Europa regnavano terrore e morte per ogni dove, i cosentini per la disperazione si riunirono sotto una immagine della Madonna appesa ad un pilastro (Pilar in spagnolo) del Duomo, implorando protezione e salvezza.
Era l’11 Febbraio del 1576, appunto, quando all’improvviso, il brusio delle preghiere della gente accalcata in Chiesa cessò di colpo ed un pianto ruppe il silenzio facendo gridare al miracolo. Per l’occasione la città Bruzia, in segno di riconoscenza, sarà illuminata a Festa e fra le numerose stradine le bancarelle offriranno ogni tipo di mercanzia.
I cosentini dimostreranno, così, la loro infinita devozione portando in spalla la Statua della Santa per le strade della città. Nel corso dei festeggiamenti si svolgeranno varie manifestazioni musicali, ma il momento culminante sarà sicuramente lo spettacolo pirotecnico che concluderà l’atteso evento.