Si parte Domenica 4 e si prosegue sino a Martedì 13 Febbraio

Tutto pronto per la macchina organizzativa che è già a lavoro per dar seguito alla grande kermesse carnascialesca, la più importante della Calabria ed inserita fra i Carnevali di grandissimo prestigio come Viareggio e Venezia, oltre ad essere riconosciuta dal Touring Club fra i 10 Carnevali più belli d’Italia.
L’evento di Castrovillari, affonda le sue radici dalla prima metà del ‘600 allorquando venne diffusa la storia di Organtino, farsa dialettale di Cesare Quintana, proprio in occasione dei riti carnascialeschi. La manifestazione, organizzata alle falde del Pollino, nasce nel 1959 grazie all’intuizione di Vittorio Vigiano, che diede vita alla prima edizione.
Anche i Carristi sono, intanto, all’opera per realizzare carri ispirati a temi attuali, fiabeschi e di satira. Lo scorso anno, nel corso delle sfilate, si è raggiunto quota 100 mila visitatori. «Una Festa nella Festa che rilancia espressività e fantasia della gente del Pollino». Così, infatti, si sono espressi il Presidente della Pro Loco Eugenio Iannelli ed il Direttore Artistico Gerardo Bonifati.
«Un Patrimonio trasmesso dall’amore per la propria Terra – hanno, poi, aggiunto entrambi gli Organizzatori -. Un’eredità che si arricchisce da sempre di raffigurazioni proprie che prendono vita grazie ad una libera partecipazione che qui è storia e cultura per le proprie radici» sottolineando, infine, la rilevante crescita del tessuto produttivo dell’intero territorio grazie al corposo indotto economico.