La nuova esposizione che sarà possibile visitare al Museo dell’Automobile di Torino fino al prossimo 7 Aprile

Presentata la mostra che propone ai visitatori un percorso multimediale che vuol essere un racconto della società degli ultimi 50 anni, delle sue politiche sulla mobilità e della ricerca tecnologica che ha profondamente trasformato tanto i modi e i mezzi con cui ci si sposta, quanto il contesto urbano in cui lo si fa.
Partendo dalla crisi petrolifera degli anni ‘70, che vide l’avvio di una fase storica nota come Austerity che conteneva provvedimenti mirati al contenimento dei consumi energetici e di cui proprio in questi giorni si è celebrato il cinquantenario.
La mostra ripercorre il passato attraverso scatti, documenti, filmati, modelli e installazioni, per offrire ai visitatori contenuti e spunti per una riflessione sul futuro e sulle sfide che attendono la mobilità, stretta tra le abitudini individuali e il comune obiettivo della salvaguardia del pianeta.
«La storia dell’auto è indissolubilmente legata a quella della nostra città – ha ricordato il Sindaco di Torino Stefano Lo Russodove l’industria automobilistica è nata e ha fatto Scuola per oltre un secolo e che oggi guarda al futuro come laboratorio di innovazione e transizione ecologica».
La mostra, infine, renderà omaggio alla gloriosa tradizione dell’auto, italiana e torinese, aprendo la riflessione sulle sfide future della mobilità sostenibile e dei motori ecologici.