11 mesi

L’Istituto degli Innocenti di Firenze da oltre 600 anni si occupa ininterrottamente di promuovere e tutelare i diritti dei bambini

Steve McCurry Children è la mostra del celebre fotografo americano che con 100 fotografie esposte fino all’8 Ottobre prossimo, ci consente di ammirare la prima mostra tematica dedicata all’infanzia del fotografo più amato di sempre, realizzate in quasi 100 anni di attività e che ritraggono bambini da ogni angolo del mondo in scene di vita quotidiana.
Un omaggio ad un periodo straordinario della vita, una galleria di ritratti sorprendenti che racconta l’infanzia in tutte le sue sfaccettature con una caratteristica comune a tutti, lo sguardo dell’innocenza. Un compito che l’Istituto degli Innocenti interpreta in chiave moderna, facendosi luogo non solo di accoglienza ed educazione, ma anche di studio, ricerca e  promozione culturale.
I bambini immortalati dall’obiettivo di McCurry sono diversi per etnia, abiti e tradizioni, ma esprimono lo stesso sentire con la loro inesauribile energia, gioia e capacità di giocare persino nei contesti più anomali e difficili, spesso determinati da condizioni sociali, ambientali o di conflitto.
«La visione dell’infanzia di McCurry è variegata e diversificata, come i bambini di tutto il mondo. Ma, a prescindere da dove punta il suo obiettivo, il filo conduttore è questo: finché ci sono bambini c’è speranza» ha, infine, dichiarato il critico fotografico Owen Edwards.