Fiumefreddo Bruzio, ‘Donne fra le stelle’. Primo Simposio scientifico sulle scienze aerospaziali

Con il conferimento della cittadinanza onoraria da parte del Comune di Fiumefreddo Bruzio a Carolyn Porco, professoressa associata presso Berkeley University e consulente Nasa, è iniziata la tre giorni di Donne fra le stelle, primo Simposio scientifico sulle scienze aerospaziali

E’ stato il Sindaco della località tirrenica Fortunato Rosario Barone a consegnare il prestigioso riconoscimento alla scienziata, la cui famiglia è originaria di Fiumefreddo, nel corso della cerimonia avvenuta in Piazza Europa. L’evento Donne sotto le stelle si protrarrà fino a Domenica 27 Giugno e rientra nell’ambito della manifestazione internazionale Space Adventure Experience.

Dopo il conferimento della cittadinanza a Carolyn Porco, è stata consegnata una targa in memoria di Rossella Panarese, alla redazione di Radio3 Scienza, e a seguire la visione del quadro omaggio da parte dell’artista Antonio Oliva a Samantha Cristoforetti, astronauta, aviatrice e ingegnere prima donna italiana negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea.

Sabato 26, invece, inizieranno i lavori della prima giornata del Simposio, sempre in Piazza Europa, con il seguente programma: ore 17:30 Amalia Ercoli Finzi; ore 18:30 Carolyn Porco; ore 20:00 Annamaria Nassisi. Domenica 27, infine, i lavori della seconda giornata chiuderanno il ciclo della manifestazione. Interventi: ore 17:30 Marica Branchesi; ore 18:30 Valentina Tereškova; ore 20:00 Paola Santini; ore 21:00 Sandra Savaglio.