L’Associazione italiana di Studi Bizantini ha organizzato dal 22 al 27 Agosto, la 24ª edizione del Congresso internazionale in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia e l’Università degli Studi di Padova

L’inaugurazione si terrà al Teatro La Fenice Lunedì 22 Agosto e la settimana di approfondimenti continuerà poi fino a Sabato 27. Ogni giorno si aprirà con una sessione plenaria affidata agli esponenti più autorevoli delle diverse discipline che compongono il quadro degli Studi Bizantini (storia dell’arte, storia, letteratura) e proseguirà con tavole rotonde e sessioni tematiche contemporanee. Una particolare attenzione sarà, inoltre, dedicata ai giovani ricercatori e alle opportunità di finanziamento della ricerca scientifica.
Il congresso è riservato agli addetti ai lavori, ma anche cittadini e visitatori avranno la possibilità di partecipare ad iniziative collaterali aperte al pubblico. Si potranno visitare 8 Mostre virtuali e scaricare l’app Museo senza confini.  Si tratta di un percorso facilmente accessibile online, costruito in senso inclusivo anche per ipovedenti e non udenti, che facilita la conoscenza delle antichità bizantine sparse sul territorio e permette di accedere a contenuti storici, sia in italiano che in inglese.
L’appuntamento, oltretutto, è inserito nel calendario della manifestazione de Le Città in Festa promossa dal Comune di Venezia. Il Congresso si svolgerà al Campus San Giobbe di Ca’ Foscari mentre, a Padova, toccherà al Complesso Beato Pellegrino e Palazzo Liviano ospitare l’evento. Per maggiori informazioni sulle iniziative collaterali di Venezia e Padova si può, comunque, consultare la pagina web dedicata sul sito internet di Ca’ Foscari.