Saranno due gli appuntamenti speciali a rendere l’atmosfera della città lagunare ancora più magica

Il Concerto di Capodanno della Fenice, diretto dal maestro Fabio Luisi, come da tradizione propone un programma musicale in due parti: una prima esclusivamente orchestrale e una seconda parte dedicata al melodramma, con una carrellata di arie, duetti e passi corali interpretati da solisti di assoluto prestigio e dal Coro del Teatro La Fenice.

Ogni anno il Concerto si chiude con due pagine celeberrime di Giuseppe Verdi, capisaldi del patrimonio musicale italiano, ossia il coro «Va’ pensiero sull’ali dorate» da Nabucco e il festoso brindisi «Libiam ne’ lieti calici» da La traviata. L’evento sarà trasmesso in diretta su Rai 1 nella mattinata di Sabato 1 Gennaio alle ore 12:20.

Inoltre, il 21 Gennaio 2022 sarà celebrata la Giornata mondiale dell’Abbraccio con un concerto che vedrà Mario Brunello dirigere l’Orchestra per le musiche di Mozart e Taverner. Con l’emergenza sanitaria tuttora in corso, la ricorrenza ha, infatti, acquisito un significato diverso, ancor più sentito in tutto il mondo, a causa della pandemia, che impedisce di stringere in un abbraccio le persone più care, alle quali si vuole bene. L’appuntamento al Teatro La Fenicia è previsto per le ore 20:00 e per i residenti nel Comune e nella Città metropolitana di Venezia è riservata un’opportunità speciale, in quanto potranno acquistare il biglietto a prezzo ridotto.

*L’immagine in evidenza è a cura di Mick Inger