10 mesi

Un’iniziativa di solidarietà con la città di Faenza colpita dall’alluvione nel Maggio scorso

Una rete di solidarietà con la città di Faenza, uno dei territori più colpiti dall’alluvione che ha investito l’Emilia Romagna durante il mese di Maggio. L’iniziativa denominata, appunto, Genova e Faenza, quando i libri uniscono è stata promossa dal Sistema Bibliotecario urbano del Comune di Genova.
L’idea è quella di supportare la Biblioteca comunale Manfrediana di Faenza a partire dalla cultura che, come affermava lo psicologo e scrittore Burrhus Skinner «è ciò che resta nella memoria quando si è dimenticato tutto».
Da diversi anni, infatti, il Comune di Genova collabora con Giunti nella campagna di raccolta libri, che ogni mese di Agosto coinvolge la clientela delle librerie. Un progetto di rilevanza sociale e culturale, che contribuisce all’incremento del Patrimonio bibliografico delle Biblioteche Civiche.
Quest’anno, tutti i libri per bambini e ragazzi destinati alle Biblioteche dalla campagna Giunti verranno donati alla Biblioteca comunale Manfrediana, per contribuire alla sua rinascita. Un piccolo gesto che mette al centro il libro come potentissimo strumento di ripresa, riservando un’attenzione particolare all’universo dei più piccoli.