Una mostra a Palazzo Tursi sulle Vie dell’Acqua più famose fra Liguria e Portogallo

Si tratta di un progetto di gemellaggio per raccontare l’influenza delle Vie dell’Acqua sullo sviluppo storico, geografico, urbanistico ed architettonico delle 2 città. La mostra presentata al Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, è visitabile gratuitamente fino a Domenica 13 Novembre.
L’esposizione, articolata in oltre 30 pannelli, è una narrazione di come 2 città fra loro simili, Genova Lisbona, una a vocazione atlantica, l’altra affacciata sul Mediterraneo, hanno affrontato nei secoli la carenza d’acqua dei loro territori, aggravata dalle espansioni demografiche e dal crescente impatto delle attività industriali ed economiche.
Lungo il percorso il visitatore viene a conoscenza delle valenze storiche, geografiche, architettoniche e tecniche che caratterizzano i manufatti realizzati con impegno ed ingegno per rifornire Genova e Lisbona dell’elemento essenziale alla vita qual è l’acqua.
La mostra, che sarà replicata al Museu da Água di Lisbona da Lunedì 28 Novembre a Martedì 31 Gennaio 2023, rappresenta appunto un gemellaggio fra Genova e la capitale portoghese nel segno della cultura e di un elemento naturale, l’acqua, che ha segnato in maniera determinante la crescita storica, produttiva, urbanistica e sociale delle 2 città.