L’incontro si è svolto a Palazzo Chigi ed è stato presieduto dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano

In apertura di riunione, Mantovano ha precisato che l’attività dei vari gruppi tematici, che curano l’organizzazione dell’evento, è proseguita durante tutto il mese di Agosto. Subito dopo è intervenuto il Sindaco di Roma e Commissario straordinario per il Giubileo 2025 Roberto Gualtieri, che ha informato sullo stato di avanzamento dei lavori e delle attività relative al sistema dell’accoglienza.
Durante l’incontro, poi, il Ministro del Turismo Daniela Santanchè, il Commissario straordinario per il Giubileo Gualtieri ed il Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione della Santa Sede Monsignor Rino Fisichella hanno sottoscritto il Protocollo d’Intesa per l’accoglienza dei turisti in visita a Roma in occasione dell’Anno Santo.
L’obiettivo dell’accordo è quello di migliorare l’accoglienza e accrescere la formazione culturale e spirituale dei pellegrini. In particolare, verranno realizzati un Sito e una App integrata e geolocalizzata del Patrimonio sacro di Roma con tutte le informazioni sugli eventi in programma. Alla riunione, infine, erano presenti anche altre Autorità Istituzionali.