In programma nella città di Venezia da Giovedì 28 Settembre a Domenica 1 Ottobre

La mostra, dunque, aprirà le porte ai visitatori e agli appassionati di arte e artigianato per immergersi in un percorso che si snoderà anche tra i mestieri tradizionali che hanno contraddistinto la storia millenaria della Serenissima. Venezia, così, mostrerà la sua essenza attraverso una manifestazione che guarda anche al futuro, immergendo i visitatori in un percorso culturale fra atelier, botteghe e giovani appassionati, custodi di un inestimabile Patrimonio del saper fare.
Non mancherà il restauro artistico e conservativo con gli esperti che dimostreranno come l’arte possa essere preservata e tramandata nei secoli attraverso la tecnica e la tecnologia. Molti degli espositori presenti, infatti, oltre ad esporre i propri prodotti, si faranno portavoce di dimostrazioni dal vivo durante la manifestazione. Da sempre considerata Capitale mondiale del commercio e dello scambio di culture fra i popoli, è stata soprattutto porta d’Europa verso l’Oriente.
Le arti e l’artigianato hanno vissuto in laguna un lungo periodo di splendore. Lo sviluppo delle manifatture ha raggiunto il suo apice nel periodo più fulgido della Serenissima, ossia nel ‘500, quando si contavano un centinaio di corporazioni cresciute, poi, nel corso degli anni. La città è sempre stata ricca di artigiani, estremamente vivi e produttivi, con saperi tramandati di generazione in generazione, che ancora oggi raccontano una potenza economica e culturale unica al modo.