È mania Città d’Arte per i viaggiatori spagnoli che confermano la grande affezione per l’Italia

A sugellare il successo dell’offerta turistica italiana promossa da Enit anche i Reali spagnoli in visita allo Stand Italia in occasione della principale Fiera del Settore in Spagna, la Fitur dal 18 al 22 Gennaio presso il Centro fieristico Ifema di Madrid.
Una 5 giorni che consente all’Italia turistica di farsi apprezzare a livello internazionale in un appuntamento che riunisce i maggiori professionisti del Settore turistico e accorpa le ultime tendenze, e che nel 2022 ha superato con 600 espositori e rappresentanti ufficiali di 70 Paesi per oltre 100 mila presenze.
Enit è presente con uno stand di 4 Regioni fra cui la Calabria, la Campania, l’Emilia Romagna, il Veneto e la Repubblica di San Marino insieme a Visit Brescia e privati nonché la compagnia di bandiera Ita Airways.
«È vivace il turismo spagnolo verso l’Italia. Il quadro che restituiscono le Festività è promettente. Sintomo che stiamo lavorando bene in termini di promozione e di relazioni con i principali stakeholder» ha dichiarato Ivana Jelinic, Dirigente Enit.
Nei primi 9 mesi del 2022, i viaggiatori spagnoli in Italia sono cresciuti del +175,2% rispetto allo stesso periodo del 2021, così come la spesa turistica sostenuta. Anche il numero dei pernottamenti vede un incremento consistente pari al +125,0% circa, sul periodo Gennaio-Settembre.
In generale, la visita alle Città d’Arte è la principale motivazione che spinge i turisti spagnoli a fare una vacanza nel nostro Paese. Tra gli altri prodotti, cresce l’interesse per il balneare, spesso abbinato alla vacanza culturale, la montagna da vivere soprattutto in estate, i laghi e lo sport. Di tendenza per il mercato, anche il turismo enogastronomico e il turismo rurale legato alla natura.