Avranno luogo oggi alle ore 11:00 le Celebrazioni alla presenza del Capo dello Stato

E’ il giorno in cui il Presidente Mattarella ricorda agli italiani le tragedie nazifasciste. I Giusti tra le Nazioni. Con questa espressione vengono, infatti, definiti i non ebrei che hanno contribuito a salvare gli stessi ebrei negli anni dello sterminio. La definizione del termine va fatta risalire al Talmud, testo fondamentale della religione ebraica.
La Cerimonia odierna, in diretta su Rai 1, sarà condotta da Sara Zambotti ed aperta da un filmato a cura di Rai Storia. L’attore Alessandro Albertin leggerà alcuni brani di testimonianze, mentre nel corso della manifestazione, Gabriele Coen compositore e interprete della nuova musica ebraica, accompagnato da Alessandro Gwis al pianoforte e dalla voce di Barbara Eramo, eseguirà alcuni intermezzi musicali.
«Nessuno deve avere paura della verità – ha, infine, dichiarato Mattarella parlando della tragedia -. La verità rende liberi. Le dittature falsano la storia, manipolando la memoria, nel tentativo di imporre la verità di Stato. La nostra Repubblica trova nella verità e nella libertà i suoi fondamenti e non ha avuto timore di scavare, anche nella storia italiana, per ricoscere omissioni, errori o colpe».