Sono stati presentati oggi, Sabato 22 Luglio, gli esiti del restauro pilota sul prospetto della Corte d’Onore

L’intervento eseguito a Palazzo Besta ha riguardato sia la porzione di pitture murali, dedicati ad episodi dell’Eneide, sia gli elementi lapidei della parete orientale del Cortile. Gli obiettivi erano molteplici per armonizzare l’aspetto complessivo delle parti che rendevano l’immagine frammentaria.
I livelli di degrado erano, infatti, molto diversificati. Si è intervenuti, quindi, in maniera puntuale, con materiali, metodologie e trattamenti differenziati, a seconda delle zone e delle problematiche riscontrate sulle diverse superfici.
«Il ciclo dedicato all’Eneide – ha dichiarato il Direttore del Musei della Lombardia Emanuela Daffracome tutti i cicli pittorici all’aperto ha necessità di cure costanti e costantemente aggiornate. Non si tratta di un restauro di rivelazione, ma piuttosto, se possiamo coniare un nuovo termine, di servizio. Per i visitatori sarà, comunque, istruttivo confrontare la parete su cui si è lavorato, con tutte le altre».
Cosicché, sulla base dei risultati raggiunti con il cantiere pilota, la Direzione regionale Musei Lombardia sta portando avanti il progetto di restauro completo dell’intera Corte. Acquistato dallo Stato italiano nel 1911, Palazzo Besta fu restaurato e aperto al pubblico come Museo dal 1927.