Ben 814 milioni di commissioni vanno a loro

Non tutti i Procuratori sono ricchi sfondati, ma quelli più importanti, che effettuano operazioni con commissioni milionarie, stanno accrescendo a dismisura il proprio conto in Banca. È quanto emerge dall’ultimo report della Fifa sul calciomercato, in particolare per quanto concerne la spesa sostenuta dai Club per le commissioni agli Agenti.
In un solo anno la cifra è aumentata del 42% e si aggira attorno agli 814 milioni di euro. Un trend che cresce di anno in anno. Il dato è addirittura quadruplicato in un decennio. E tra l’altro non è neanche completo, dato che riguarda soltanto i trasferimenti internazionali, ovvero da una Federazione all’altra e non prende in considerazione tutti i colpi interni.
La Serie A è addirittura seconda per commissioni agli Agenti con 115,7 milioni, alle spalle soltanto della Premier League con 281,3 milioni, mentre sul gradino più basso del podio c’è la Bundesliga con soli 89 milioni. Un altro dato da sottolineare è che il 90% delle commissioni è inferiore al milione. Torniamo, quindi, al discorso iniziale, per il quale non tutti gli Agenti sono dei paperoni.
Di sicuro, invece, lo sono quelli che hanno effettuato le 224 operazioni con commissioni superiori al milione, che valgono quasi il 70% del totale. Per quanto riguarda i Club, gli 814 milioni destinati ai Procuratori rappresentano il 90% della loro spesa complessiva sul mercato, che tradotto significa che ogni 10 milioni, uno finisce nelle loro tasche.

*L’immagine in evidenza è a cura di Filipe Amorim / Global Images