Cortometraggi di respiro internazionale sono stati presentati al Cinema San Nicola di Cosenza nei primi giorni di Settembre

Gli appuntamenti della kermesse hanno fatto registrare una straordinaria e variegata adesione. Giovanissimi ed appassionati, critici e giornalisti provenienti da tutta Italia e cinefili che negli anni hanno abbracciato la filosofia del Festival.
Laterale, infatti, riscrive la storia della cultura cinematografica cosentina e calabrese. Un evento unico nel suo genere che, senza alcun finanziamento pubblico, riesce sistematicamente a programmare opere di qualità assoluta in un territorio ai margini dei circuiti culturali.
Le idee e la dedizione dei curatori del Festival hanno trasformato la città Bruzia in un punto di riferimento imprescindibile per chiunque desideri interrogarsi sulla natura e il senso delle immagini in movimento. Nelle parole degli organizzatori, i cortometraggi artistici non dovrebbero essere considerati semplicemente alla stregua di esercizi preparatori per la creazione di lungometraggi.
Al contrario, essi sono oggetti peculiari che richiedono un approccio consapevole, poiché la loro natura breve consente agli autori di concentrarsi sul linguaggio, senza essere vincolati ad aspetti e obblighi strettamente narrativi. Per cui Laterale continua a stupire, in quanto rifugge la vanità della competizione e del mercato ed opera nella convinzione che la qualità non sia misurabile.