Giorgio La Pira, Padre Balducci e Don Lorenzo Milani negli anni dell’Isolotto

Fra i numerosi appuntamenti alla BiblioteCaNova Isolotto di Firenze, Mercoledì 22 Giugno alle 17:30 si terrà la presentazione del libro di Mario Lancisi I folli di Dio – La Pira, Milani, Balducci e gli anni dell’Isolotto, edito da San Paolo, un’occasione per approfondire le figure degli esponenti della Chiesa Cristiana della Firenze del dopoguerra.
L’autore, per anni, è stato inviato de Il Tirreno e collaboratore de L’Espresso, e attraverso una scrittura puntuale e coinvolgente, intreccia la narrazione della storia nazionale del tempo a quella dei singoli personaggi e della Comunità, senza limitarsi a delineare delle semplici biografie e creando connessioni fra le varie esperienze.
I folli di Dio hanno un ruolo indiscutibile e peculiare nella storia della Chiesa fiorentina e nel rapporto con il territorio, agendo per la costruzione di una società in cui sentirsi fratelli dell’umanità.
Il libro, oltretutto, regala uno spaccato prezioso su un’importante stagione religiosa e civile del nostro Paese, ancorandola anche al tessuto locale. Un lavoro, dunque, che lo stesso Lancisi definisce «ricostruzione ragionevole e ragionata, anche se frammentaria e parziale, di quel mondo».