Seduti su coperte e cuscini, per sfogliare le pagine e condividere il piacere della lettura di un libro che presenta come valore aggiunto il fatto che è stato scritto da una giovanissima penna. Dispositivi tecnologici e mobili banditi per tutto il tempo dell’evento. Si è giocato di immaginazione intorno ad arcobaleni, asinelli con gli occhiali, draghi e fate. L’evento, accaduto nei giorni scorsi nella Biblioteca comunale di Rossano, ha coinvolto numerosi bambini e ragazzi colti da curiosità e stupore.

L’Assessore alla Città della cultura e della solidarietà Donatella Novellis ha espresso grande soddisfazione per la riuscita della manifestazione, tant’è che l’esperienza, a breve, sarà ripetuta anche nella Biblioteca di Corigliano.

«Abbiamo voluto avviare percorsi di confronto e socializzazione nelle Biblioteche, rendendole luoghi di incontro e crescita. A partecipare – ha dichiarato l’Assessore – sono stati gli adolescenti che con le loro domande e curiosità hanno reso interessante e costruttivo il confronto. È, questa, una delle strade che l’Amministrazione Comunale ha inteso seguire per veicolare cultura ed educare i giovani a conoscere nuovi mondi attraverso la lettura».

Insieme all’Assessore è intervenuta anche la redattrice della raccolta di racconti, edita da L’Eco dello Jonio, Erminia Madeo. Le illustrazioni contenute in Io Sono Magica sono opera di due giovanissimi talenti locali, ossia Carmine Longobucco e Giuseppe Pace, entrambi studenti del Liceo Artistico afferente al polo liceale di San Nilo. Al termine della lettura animata, i ragazzi hanno dato libero sfogo alla loro creatività esprimendosi in laboratori di manipolazione artistica.