Erano presenti il Presidente del Senato Ignazio La Russa ed il Ministro della Difesa Guido Crosetto

Si è svolta al Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la cerimonia di consegna delle decorazioni dell’Ordine Militare d’Italia, conferite nell’anno 2023, in occasione della ricorrenza del giorno dell’Unità Nazionale e giornata delle Forze Armate. Dopo l’intervento del Ministro della Difesa Guido Crosetto, il Capo dello Stato ha pronunciato un accorato discorso, consegnando le decorazioni agli insigniti. Prima della cerimonia  Mattarella ha incontrato una rappresentanza di Allievi degli Istituti di Formazione Militare.
«Al monumento al Milite Ignoto ricorderemo tutti coloro che hanno sacrificato la vita per consentirci di vivere in un Paese libero e prospero – ha, quindi, dichiarato il Presidente -. Le Forze Armate hanno sempre contribuito alla pace e alla sicurezza internazionale, rafforzando così la condizione ed il prestigio dell’Italia e riscuotendo grande considerazione per il lavoro svolto e per gli importanti risultati conseguiti».
«Soltanto un rinnovato impegno nel solco nelle nostre scelte atlantiche ed europeiste – ha, infine, aggiunto Mattarellapuò rafforzare l’unità di intenti fra le democrazie, necessaria per difendere i valori delle nostre Comunità e contribuire a creare un ambiente internazionale pacifico e prospero. Desidero esprimere sentimenti di apprezzamento e di riconoscenza a tutte le donne e gli uomini in divisa, impegnati in operazioni in Italia e all’estero».