Da Margherita Hack a Caterina de’ Medici, da Oriana Fallaci alla Venere del Botticelli

Le donne fiorentine e le icone cittadine più famose al mondo sono le protagoniste de Il Rosa Fiorentino di Giovanni Maranghi, in mostra in Sala d’Arme a Palazzo Vecchio fino al prossimo 13 Novembre. In questa mostra Maranghi reinterpreta alcune grandi icone femminili del capoluogo toscano.
Da Plautilla Nelli a Margherita Hack, da Caterina de’ Medici ad Oriana Fallaci, da Clara Calamai fino alla Venere del Botticelli. In esposizione non ci sono ritratti eseguiti in senso canonico, ma opere che attraverso studiati elementi rimandano alla storia e alla natura del soggetto.
A tutte le protagoniste sono dedicate almeno 2 interpretazioni, come nel caso di Anna Maria Luisa de’ Medici, che viene ritratta in doppia veste. In una composta e nobiliare, nell’altra ammiccante e borghese.
Oriana Fallaci viene, invece, ritratta in un’opera dove un rosso cremisi ha la predominanza, quasi un segnale di emergenza e nella seconda interpretazione compare la scritta GO, un esplicito invito e uno stimolo a migliorare il nostro quotidiano.
Ogni soggetto è costruito attraverso una serie di segni lineari e trame ornamentali, architetture cromatiche e veloci annotazioni in cui si condensa tutto il carattere sperimentale della sua ricerca artistica. L’ingresso alla mostra è libero e si effettua dalle 10:00 alle 18:00.