Torna nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio lo spettacolo di living history dedicato ad Eleonora di Toledo

Sabato 11 Febbraio alle ore 19:00 Serenissima Duchessa Eleonora di Toledo. Ovvero dell’amore et del comando, è il titolo dello spettacolo teatrale in scena, appunto, nel Salone. Protagonista è la Duchessa, nata in Spagna, ma cresciuta a Napoli, trasferitasi giovanissima a Firenze in quanto sposa dell’altrettanto giovane Cosimo I° de’ Medici e spentasi per malattia a 40 anni. Una figura di alto rilievo sotto il profilo culturale, economico, politico e religioso a fianco del consorte nei suoi oltre 20 anni trascorsi nel capoluogo toscano.
Lo spettacolo offre l’occasione di cogliere i tratti peculiari della sua figura, in ambito tanto pubblico quanto privato, restituendo la dimensione del suo ruolo e dei suoi rapporti all’interno della famiglia Ducale, della Corte Medicea e dei sudditi. In scena, oltre ad Eleonora, saranno anche lo stesso Cosimo I°, la suocera Maria Salviati, la figlia Lucrezia, l’artista Vasari.
Assoluta peculiarità dello spettacolo è il continuo gioco fra passato e presente, che permette al pubblico di vivere la dimensione storica in un costante confronto con l’attualità e di essere coinvolti in prima persona in questa dialettica. In un avvincente intreccio fra storia ed attualità, complici 2 Magistrali storici, conduttori della serata, la figura di Eleonora di Toledo è presentata e presente in forma originale, rendendo possibile ciò a cui i Musei cercano ogni giorno di assolvere: essere macchine del tempo grazie a cui conoscere un po’ meglio la storia, l’arte e la scienza.