Puntuale è arrivato il saluto del Presidente del Consiglio italiano

«Voglio salutare e ringraziare tutta la Confagricoltura per l’invito a questa Assemblea – ha, infatti, dichiarato la Meloniche cade in una giornata particolarmente importante per il Settore agricolo e agroalimentare. L’Italia sarà rappresentata dal Ministro Lollobrigida, che si presenterà al tavolo con un documento molto concreto, che punta a ribadire alcuni concetti fondamentali».
«Il primo di questi concetti è che l’agricoltura non è nemica dell’ambiente e della transizione ecologica – ha, poi, proseguito la premier – anzi è l’esatto contrario. Se c’è qualcuno che ama il territorio, che vuole custodirlo e che lavora ogni giorno per preservarlo, tutelando anche identità e tradizioni, quel qualcuno è proprio l’agricoltore».
«Per questo, il Governo si è battuto in Europa fin dal suo insediamento – ha, quindi, incalzato il Presidente – contro tutti quei diktat ideologici che avrebbero colpito la produzione agricola europea e avrebbero messo a rischio quel concetto di sovranità alimentare che resta un nostro indirizzo irrinunciabile. Senza agricoltori non c’è cibo e senza cibo non c’è futuro».