2 anni

In visita ufficiale a Brasilia, il Sottosegretario Manlio Di Stefano ha avuto una lunga riunione di lavoro con il Ministro degli Affari Esteri brasiliano Carlos Alberto Franco França

«Il Brasile, grande democrazia dell’America Latina e Paese al quale siamo uniti da legami storici strettissimi, è il nostro principale partner economico della regione» ha dichiarato a margine dell’incontro il Sottosegretario. Nelle sue parole, Brasile e Italia condividono comuni radici e «solidi rapporti economici, con un interscambio commerciale in forte crescita».
Inoltre, la cooperazione bilaterale è di fondamentale importanza per affrontare le maggiori questioni globali, in particolare, il cambiamento climatico e la transizione ecologica.
Durante il colloquio, incentrato sullo stato attuale e sulle prospettive future del partenariato economico e commerciale, Di Stefano ha espresso al Ministro França il sostegno italiano alla candidatura del Brasile a diventare membro OCSE ed il pieno interesse del nostro Paese alla pronta approvazione dell’Accordo di Libero Scambio fra Unione Europea e Mercosur, che insieme hanno circa 780 milioni di abitanti.
I due rappresentanti di Governo hanno, poi, affrontato il tema della guerra in Ucraina, rispetto al quale il Brasile da grande sostenitore e promotore della pace, condanna l’uso della violenza ed auspica l’immediata cessazione delle ostilità.
Infine, si è deciso di approfondire ulteriormente la collaborazione bilaterale nel Settore spaziale ed in quello degli investimenti. In quest’ultimo ambito, le Imprese italiane, che portano le nostre eccellenze nel mondo, sono già particolarmente attive in Sud America.