12 mesi

Organizzata dall’Asp locale, ICaminantes, giunta alla sua edizione, si svolgerà il prossimo 6 Maggio

E’ l’Amministrazione Comunale della piccola cittadina lombarda ad aver concesso il Patrocinio alla Camminata Milano-Pavia 2023. La partenza de ICaminantes è prevista da Milano, esattamente da Piazza XXIV° Maggio, mentre l’arrivo sarà in Piazza Duomo a Pavia, nel primo pomeriggio.
Il percorso, lungo 34 km, si svilupperà per tutto il Naviglio pavese e sarà un’occasione di promozione del territorio attraverso una forma di turismo sostenibile, ben coniugato con l’attività motoria. Durante l’attraversamento nel territorio comunale, è inoltre previsto l’intervento della Polizia Locale per garantire l’incolumità dei partecipanti.
La camminata avverrà in tutta tranquillità, magari chiacchierando e fermandosi a fare uno spuntino o ad ammirare il paesaggio. Lungo il percorso si incroceranno anche Beni Storici di grande valore artistico come, ad esempio, la Certosa di Pavia. Con una breve sosta, si potrà infatti apprezzare questo capolavoro architettonico del Rinascimento lombardo.
Sì perché, in sostanza, non si tratta di una gara podistica, ma è l’occasione giusta per liberare la mente e fare anche amicizia. Come segno di riconoscimento, infine, è richiesto di indossare qualcosa di giallo: maglietta o zaino, in modo che ci si potrà aggregare alla comitiva anche durante il percorso.