12 mesi

Nel tradizionale appuntamento che si celebra Domenica 21 Maggio la ricorrenza legata alla storia della Repubblica Serenissima

Quest’anno sarà la città di Longarone, su volontà del Sindaco Luigi Brugnaro, a ricevere l’anello dogale del gemellaggio Adriatico. Sono 2, infatti, le motivazioni che uniscono la Comunità bellunese a quella veneziana.
La prima legata all’acqua, elemento che unisce Venezia alle Dolomiti luogo dal quale partivano gli Zattieri del Piave. La seconda, invece, riguarda purtroppo la ricorrenza dei 60 anni del disastro del Vajont avvenuto il 9 Ottobre del 1963.
E così la citta lagunare rinnoverà il suo sodalizio con il mare grazie alla Festa della Sensa, un matrimonio che da secoli, nel giorno dell’Ascensione, fa rivivere la millenaria storia della Serenissima ed il suo essenziale rapporto con il Mediterraneo.
Il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, insieme al Patriarca Francesco Moraglia, a bordo di 2 gondole messe a disposizione del Comune, celebreranno il rito dello sposalizio del mare con il lancio dell’anello da parte del primo cittadino.