L’ultima volta era successo nel 2007 con Jonatan Bartoletti, detto Scompiglio, ora come fantino è stata la volta di Giovanni Atzeni detto Tittia sul cavallo Violenta da Clodia

Doveva celebrarsi ieri, come da tradizione, ma un violento acquazzone ha impedito che la corsa avesse inizio. E così, in questa prima serata di Mercoledì 17 Agosto sul tufo di Piazza del Campo, finalmente ha preso il via Palio dell’Assunta 2022.
Dopo lo scoppio del mortaretto e la falsa partenza, il mossiere ha richiamato le Contrade ai canapi e a distanza di 15 anni esatti il Leocorno si è aggiudicato il Palio dominando con Tittia che conquista, di fatto, la sua vittoria consecutiva.
Il Leocorno di cui si può raccontare con certezza la storia, nasce verso la fine del ‘700, per la precisione con la vittoria ottenuta nel 1776 grazie al leggendario Angelo Giusti detto Ciocio, in groppa a Stornello.
Il 1970 per la Contrada è però una di linea di confine. Fra Marzo e Giugno, infatti, vengono inaugurati i nuovi locali della Società Il Cavallino e la Sede museale nei locali adiacenti la Chiesa di San Giovannino in Pantaneto.